Il RIR, Registro Nazionale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Il RIR, Registro Nazionale delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, è un associazione no profit, libera, apartitica, che non contempla costi di iscrizione per i propri associati.
Nell’attuale e inedito panorama Ordinistico e delle Commissioni d’Albo, rappresenta, una realtà associativa in evoluzione, super partes e lontana da qualsiasi possibile forma di ingerenza, per questo “senza portafoglio”; e
ad oggi con oltre 7300 iscritti, tutti appartenenti alle 8 professioni dell’area della Riabilitazione.
La mission del RIR è quella di fare gli interessi della nostra professione di Riabilitatori e di professionisti sanitari.
Il progetto molto ambito è quello di costituire 8 grandi poli, autonomi e indipendenti, ma uniti nel perseguimento degli interessi comuni e peculiari di ciascuna professione.
Nella nostra mission abbiamo l’idea di voler realizzare, far nascere, dei percorsi formativi che intercettino più professioni gemelle, che aiutino l’interazione, l’integrazione e l’elevazione delle conoscenze.
La collaborazione tra Sipep e RIR nasce dall esigenza di far conoscere alle altre professioni sanitarie della riabilitazione le competenze e gli ambiti lavorativi del Podologo in un ottica di collaborazione multidisciplinare.
Da esempio è stato, nel giugno 2019 un interessantissimo evento organizzato da Sipep e RIR in collaborazione con l’ Ordine dei TSRM-PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta , intitolato “La Riabilitazione nella Patologia Podologica” dove vari specialisti della riabilitazione si sono confrontati su diverse tematiche riguardanti il Piede, alternandosi in un sano confronto multidisciplinare.
La Sipep intende incrementare sempre di più tale collaborazione al fine di garantire la possibilità ad i vari specialisti della riabilitazione, di potersi integrare al meglio sia nella vita professionale che nella componente scientifica, facendo conoscere sempre di piu la figura del Podologo e facendone apprezzare sempre di più le sue potenzialità; apportando in maniera sempre più fattiva il suo contributo nell’ importantissimo mondo della Riabilitazione.
Dott. Vincenzo Di Salvatore
Referente Nazionale RIR sezione Podologia
Consigliere Nazionale SIPEP