Nello sportivo le azioni ripetitive possono causare diverse problematiche come infiammazioni tendinee ed alterazioni osteo-articolari spesso causate da posture scorrette.
Ogni attività sportiva ha le sue caratteristiche; alcuni sport implicano scatti, arresti bruschi e veloci cambi di direzione, in altri l’atleta deve percorrere decine di chilometri, ma in ogni caso i piedi finiscono per essere tra le parti del corpo maggiormente utilizzate
In alcuni sport quali , il calcio, il basket o il rugby, dove gli atleti effettuano ripetutamente salti e atterraggi, i piedi sono sottoposti a stress, in particolare al piede.
Fondamentale è la scelta della calzatura che deve essere in grado di ammortizzare l’impatto al suolo, ed avere una struttura flessibile capace di seguire il movimento del piede ed evitare la formazione di lesioni e/o vesciche.
Nel caso della Danza invece, i piedi sono sollecitati in particolare nella punta e per questo esposti a problematiche a carico del Primo Dito (Alluce)
Le patologie a carico dell’unghia negli atleti sono molto frequenti come micosi unghie incarnite, ematomi sub-ungueali, etc, possono essere conseguenza dell’utilizzo di calzature non idonee che causano frequenti microtraumi e dalle condizioni di iperidrosi che favoriscono l’ insorgere delle infezioni.
Prima di intraprendere qualsiasi pratica sportiva dovrebbe essere buona norma effettuare una valutazione podologica per valutare eventuali alterazioni che potrebbero compromettere la pratica sportiva.
Stessa cosa per chi pur praticando sport abitualmente avverte fastidi o dolori al piede, che con il tempo potrebbero peggiorare fino a compromettere il movimento e la stessa deambulazione.
Nella Pratica sportiva il Podologo può intervenire in più modi:
- nella Valutazione posturale
- nella analisi podalica durante il gesto sportivo
- nella realizzazione di ortesi plantari su misura specifiche per ogni singolo sport e specifiche per ogni singolo atleta; tenendo in considerazione il tipo di calzatura nella quale il plantare dovrà essere indossato. Inoltre di fondamentale importanza e la scelta dei materiali da utilizzare.
- Indirizzare l’ atleta alla scelta della calzatura idonea al suo problema in relazione allo sport praticato
- Nella valutazione biomeccanica dell’ atleta
- Nella prevenzione delle lesioni
- Nel trattamento delle affezioni cutanee tipiche dello sportivo
- Nel trattamento delle lesioni ipercheratosiche dell’ atleta
- Nel trattamento delle alterazioni ungueali