RIEDUCAZIONE UNGUEALE

Podologo Napoli
RIEDUCAZIONE UNGUEALE

Consiste in una vera e propria tecnica di rieducazione ungueale di tutti quei soggetti che soffrono frequentemente di onicocriptosi (unghia incarnita) e di onicofosi (callosità nel solco ungueale).

Molte sono le metodiche di rieducazione a disposizione dello specialista podologo; la scelta della tecnica più appropriata viene unicamente effettuata, solo dopo una corretta e scrupolosa valutazione podalica tenendo in considerazione l’entità e la frequenza del problema, e tutti i parametri relativi agli stili di vita del paziente (calzature, attività professionale, sport, ecc…).

LA TECNICA DA NOI UTILIZZATA E QUELLA COL FILO IN TITANIO.

È una tecnica di rieducazione ungueale attraverso l’utilizzo di filo in titanio che realizza una forza sulla lamina unguale mediante due bracci. Questa tecnica essere attiva o passiva.

– attiva viene applicata su un unghia sottile e cristallina. L’ortonixa è attiva quando l’apparecchio viene realizzata sul lato non invagginato per poi essere successivamente agganciato sul lato da rieducare;

– passiva va applicata in unghie a tegole invaginate, l’azione di rieducazione è data dal restringimento dell’omega. Nella rieducazione passiva effettuato un solco longitudinale alla lamina per facilitare il sollevamento della stessa.

Deve essere controllata ogni 30gg, il trattamento che ha una durata di circa 4-5 mesi.